9 years ago | posted by Angelica Pratolini

Category: Successo

Tag: Campaign, Story

Tuan H. – Conquistando il mondo dal Vietnam!

I sellers vietnamiti sono una delle più grandi e forti communità non solo in Teezily, ma in tutto il mondo in generale. Oggi abbiamo avuto la possibilità di parlare con Tuan. H, un giovane marketer dal Vietnam, la cui vita è incredibilmente cambiata da quando ha cominciato con il t-shirt business. Oltre alla storia della sua avventura con le magliette, Tuan. H ha condiviso con noi le difficoltà iniziali e dei suggerimenti interessanti per i newbies.


Raccontaci qualcosa di te! Da dove vieni?


Tuan. H: Mi chiamo Tuan Hoang. Sono un ragazzo che vive e lavora ad Hanoi, la bellissima capitale del Vietnam.


Cosa facevi prima di lanciarti nel t-shirt business?


Tuan. H: Prima di cominciare con il T-Shirt business a Maggio 2014, ho lavorato con agente marketing in un centro Inglese per studenti.


Come hai scoperto il t-shirt business e i trucchi per ottenere successo?


Tuan, H: In realtà, cominciato con il t-shirt business per caso. Alla fine di Aprile 2014 ho casualmente trovato un video di uno straniero a proposito dell'utilizzo degli strumenti marketing di Facebook. Quello che mi ha stupito di più del video è stata la parte a proposito delle campagne di successo che hanno raggiunto un ROI del 200-500% usando le Facebook ads. Prima di questo, avevo qualche conoscenza base sul MMO (Make Money online), quindi capii di avere davanti una grande opportunità.


Per immergermi a pieno in questo nuovo business, ho dovuto imparare partendo alle basi in quanto ero a un livello principiante. Inanzitutto, non avevo mai creato una Facebook Ads prima. Mi sono iscritto a diversi gruppi Facebook a proposito della vendita delle t-shirts per apprendere dagli esperti e dagli altri membri in generale. Inoltre, ho speso 1000$ per un corso online sul t-shirt business e sul Facebook advertising, tenuto da uno dei migliori Facebook marketers del momento, nonostante il mio capitale ammontasse soltanto a 2500$. Ho sviluppato l'abitudine di prendere appunti su ogni suggerimento o esperienza che apprendevo. Le lezioni più importanti vengono da tutte le esperienze e i tentativi, prima guardando i prodotti degli altri e cercando delle idee, poi creando centinaia di campagne, collezionando fallimenti che mi hanno insegnato come procedere. Mi sono sempre imposto di continuare a 'lottare' e non arrendermi mai. 



Ho capito subito che il t-shirt marketing rappresentava una grande opportunità.

Mi sono sempre imposto di continuare a 'lottare' e non arrendermi mai.



Hai cominciato a vendere t-shirts con noi non appena abbiamo lanciato la piattaforma, divenendo uno dei nostri primissimi Zilers? Dove e quando hai cominciato con il t-shirt marketing, e cosa ti ha portato su Teezily?


Tuan. H:  Come ho accennato prima, ho iniziato con il t-shirt business ad Aprile 2014, e cominciato con le vendite in Maggio 2014. Credo che cio' abbia rappresentato un'enorme opportunità per fare soldi, anzitutto, ma anche per creare prodotti di qualità per i clienti. Considero questo lavoro estremamente interessante ed è legato al Marketing - uno dei miei corsi preferiti durante la laurea triennale.


Ho cominciato a lanciare campagne a Giugno 2014. In quel periodo, non stavo andando molto bene negli Stati Uniti, e cio' mi ha portato a riflettere: tutti i sellers si focalizzano sul mercato statunitense, e questo genera una competizione agguerrita. Ho quindi pensato che fosse il caso di lanciarsi sul mercato europeo, quantomeno sul britannico (per ovvie ragioni linguistiche). Dopo alcune ricerche, ho scoperto che in Europa c'erano due principali piattaforme. Alla fine ho deciso di optare per Teezily colpito dal web design, l'interfaccia estremamente intuitiva, gli strumenti di analisi e altri tools estremamente interessanti.


I sellers vietnamiti sono una delle comunità piu grandi e forti nel t-shirt marketing, con campagne in tutto il mondo e in tantissime lingue differenti. Quali sono le difficoltà che un venditore vietnamita incontra nell'uso di una piattaforma internazionale? E come le affrontate?




I sellers vietnamiti sono molto dinamici e creativi.



Tuan. H: A mio parere, i sellers vietnamiti sono molto dinamici e creativi. Ho un sacco di amici che stanno andando molto bene con il t-shirt business. Ho notato che ci sono due principali difficoltà nell'approcciarsi a un mercato internazionale.


In primo luogo, la barriera linguistica. Per esempio, quando si vende negli USA, un livello di inglese avanzato è richiesto anche per i passi iniziali del lavoro: la ricerca di idee, la scelta del testo giusto, le ads.. Ho visto un sacco di errori di spelling o grammaticali da parte dei sellers vietnamiti.

Per oltrepassare il problema linguistico, il miglior modo è imparare e praticare l'inglese il più possibile. Investi il tuo tempo, soldi e sforzi e non te ne pentirai, in quanto non solo ti aiuterà per vendere t-shirts, ma anche in altri aspetti della vita. In Europa, se il tuo inglese è abbastanza buono, puoi chiedere aiuto per le traduzioni alla piattaforma

La seconda barriera è costituita dalle differenze culturali. Per capire meglio il mercato locale, specialmente quando hai un'idea per una nuova nicchia, devi fare molte ricerche per assicurarti di aver compreso la cultura e che il tuo target è giusto. Per esempio, la parola "Mom" (mamma) va bene per i design negli Stati Uniti, ma in Regno Unito dicono "Mum". Nel lungo periodo, dovrai studiare la nicchia regolarmente, interagire con i clienti e scoprire nuovi dettagli sui loro interessi.


La tua vita è cambiata negli ultimi due anni e qual è la cosa più memorabile che hai fatto con i profitti?


Tuan. H: Prendere parte al t-shirt business ha rappresentato un momento di svolta nella mia vita, che è cambiata incredibilmente negli ultimi due anni. Ho trovato un lavoro che mi piace e che, ancor più importante, è fonte di reddito. Adesso posso supportare la mia famiglia e le altre persone.


La cosa più memorabile che ho fatto con il mio profitto dalla vendita di t-shirts è stato comprare una motocicletta al mio fratello più piccolo, il mio primo vero regalo. Non si è trattato di una grossa spesa, ma ha significato tantissimo per me e ha reso la sua vita da studente più facile.TZ payouts


Hai qualche suggerimento per i newbies?


Tuan. H: Sono stato un principiante e non mi sono mai considerato un "Pro". Ho soltanto 3 consigli:


+ Non sovraccaricatevi di video, letture e troppi materiali. Non avete bisogno di passare troppo tempo sui gruppi FB a proposito del t-shirt business. Avete semplicemente bisogno delle basi, e di cominciare! Ogni volta che fallite, cercate di capire le ragioni, e di imparare. Quando pensate di non poter memorizzare tutto, prendete appunti


+ Non fate paragoni con gli altri. Ogni giorno imparate qualcosa di nuovo, ed è già abbastanza. Non siate gelosi e non perdete fiducia. I grandi sellers hanno cominciato come voi. I loro risultati sono soltanto la punta dell'iceberg, non avete idea degli sforzi e dei sacrifici che li hanno preceduti.


+ Last but not least,  avete bisogno di uno stile di lavoro estremamente organizzato: prefissatevi degli obiettivi settimanali/mensili e un'agenda giornaliera. La disciplina è potere nel business. Dovete inoltre prendervi cura della vostra salute. Un corpo sano lavora meglio, è più creativo e godrà megli dei benefici della vendita.


Grazie mille per aver condiviso tutti questi suggerimenti con noi!


Non c'è di che! Piacere mio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *